terapia chiropratica su spina dorsale
terapia chiropratica per dolore alla spina dorsale

La Chiropratica oggi

È il metodo di cura naturale più diffuso al mondo e oggi negli Stati Uniti è la professione sanitaria più conosciuta tra quelle che non si avvalgono dell’utilizzo di farmaci e interventi chirurgici. Scopo della terapia chiropratica è intervenire sulle cause che hanno portato al disagio, al fine di ripristinare l’equilibrio originario. In termini più semplici: la chiropratica, più che trattare i sintomi, individua e corregge le cause che ne sono l’origine.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito la salute come “uno stato di benessere fisico e psichico” di ogni individuo; la terapia chiropratica infatti si propone come obiettivo il raggiungimento e il mantenimento di questo stato di benessere ed un equilibrio fra i tre fattori fondamentali che compongono l’individuo: fattore strutturale, chimico e mentale.

Rimanere in salute

Il miglior modo per mantenere il nostro stato di salute sta nel rimuovere – ogni volta che sia possibile – quegli agenti che interferiscono con le funzioni primarie dell’organismo: inquinamento ambientale, onde elettromagnetiche, ansia, stress emotivi e tensioni, cibi non naturali o geneticamente modificati, solo per citarne alcuni.

La ricerca sostiene che lo stato fisiologico del sistema nervoso determini la nostra capacità di adattarsi allo stress. Lo stress può essere di diverse tipologie: stress fisico, stress mentale, stress metabolico, stress ambientale, etc

benefici terapia chiropratica

La terapia chiropratica può riverlarsi benefica per:

dolori e disturbi neuro-muscolo-scheletrici
tensione muscolare
cervicale- colpo di frusta
protrusioni – ernie del disco
sciatalgia
mal di schiena
mal di testa – cefalee muscolo-tensive – emicrania – fibromialgia e stanchezza cronica
traumi sportivi – da sollevamento – da incidente o caduta
degenerazione/lesione dei dischi
artrite – artrosi
osteoporosi
scoliosi – errata postura – dolori alle spalle
problemi motori e sensori
vertigini – disturbi dell’equilibrio

terapia chiropratica per bambini

Infanzia, bambini e adolescenti

Visitiamo i bambini per aiutare ad assicurarne un corretto sviluppo. Ogni bambino è sottoposto allo stress della nascita, della crescita e dell’adattarsi al nuovo ambiente chiamato vita. Dal momento che la nostra tecnica non è invasiva ed è monitorata in modo continuativo per assicurarne un corretto impiego, anche i bambini piccoli possono trarne beneficio.

Per il sistema in crescita del bambino, la famiglia, gli amici, la scuola, gli sport e la socializzazione sono tutte condizioni di stress esercitate sul suo corpo. Gli incidenti a livello fisico possono essere frequenti. Le pressioni familiari e sociali travolgono. Tutti questi stress possono provocare anormalità bio-meccaniche e/o fisiologiche. È indicata per:

  • problemi del sonno
  • le coliche
  • il male all’orecchio
  • il reflusso gastrico (acido e/o silenzioso)
  • l’asma – le allergie
  • l’ADHD (sindrome da deficit di attenzione e iperattività)
  • la pipì a letto

Appassionati di sport

Quando si pratica sport, di qualunque tipo, più si ha un accurato controllo del proprio corpo, meglio si riuscirà nella sua pratica. Il sistema che assicura comunicazioni corrette tra tutti i sensi corporei è il sistema nervoso.

La terapia chiropratica aiuta i meccanismi del corpo ad essere precisi in modo che la risposta sia accurata. La capacità di reagire in modo preciso senza scarti può assicurare la vittoria. Lo sportivo è più sollecitato ai disturbi neurofisiologici e della struttura articolare, come traumi alle articolazioni, ai muscoli, ai legamenti o alla spina dorsale, interventi chirurgici e traumi passati.

Lo scopo della terapia chiropratica è ripristinare la corretta funzione dell’articolazione, del muscolo o del tessuto, in modo da ottenere una migliore comunicazione tra il sistema nervoso centrale e quello periferico. Lo sportivo avrà come risultato la massima efficienza nella coordinazione, nella performance, nell’aumento di forza e di riflessi.

Negli USA la Chiropratica è molto conosciuta: tantissimi atleti ne traggono beneficio per la loro mobilità e velocità, e tutte le squadre olimpiche, nelle competizioni alle quali prendono parte, sono sempre seguite dal Chiropratico.

terapia chiropratica per sportivi
terapia chiropratica per anziani

Anziani

L’invecchiamento è un processo naturale degenerativo a cui tutti devono fare fronte: è accertato che in questo periodo della vita i riflessi calano, il cuore cambia la sua frequenza di battito, diminuisce la produzione di ATP (la benzina per far funzionare il corpo). Come invecchiamo dipende da numerosi fattori, in particolare fattori genetici, ambientali, di habitat.

Noi abbiamo un microscopico intruso da molto molto tempo come nostro compagno di vita: si tratta dei mitocondri e sono il sostegno vitale del nostro corpo. Essi forniscono l’energia molecolare e senza di loro, noi non esisteremmo. Alcune volte non funzionano correttamente e causano diverse malattie. Circa il 10% dei nostri mitocondri muore ogni dieci anni. Gli anziani saranno assistiti attraverso un programma di Aggiustamenti, atti a recuperare e sviluppare il proprio processo di guarigione tramite un metodo di lavoro dolce, indolore e senza l’ausilio di farmaci.

Assisteremo a cambiare le relazioni bio-meccaniche per un miglior interscambio di informazioni tra il corpo e il cervello, ad avere una maggiore mobilità ed equilibrio, ad aumentare coordinamento e riflessi riducendo il rischio di cadute grazie all’aumento della flessibilità e della forza del paziente, a migliorarare il sonno notturno e molto altro.

Disciplina scientifica olistica e arte curativa, nell’ambito del diritto alla salute, che concerne la patogenesi, la diagnosi, la cura, la terapeutica nonché la profilassi di disturbi funzionali; essa si occupa, altresì, delle sindromi del dolore e degli effetti neuro-fisiologici relativi a disordini statici e dinamici del sistema neuro-muscolo- scheletrico.

AIC, Associazione Italiana Chiropratici

La chiropratica concentra la propria attenzione sulle relazioni tra struttura (principalmente la colonna vertebrale) e funzione (coordinata dal sistema nervoso) e sul modo in cui tale equilibrio influenza il recupero e il mantenimento della salute.

Federazione Mondiale della Chiropratica

Hai bisogno di fissare un appuntamento presso lo Studio?INVIA LA TUA RICHIESTA

Associazioni